CAMPIONI D’ITALIA 2023

COMUNICATO 16/23

data di pubblicazione: 03-07-2023

Foto della squadra della Fortitudo Bologna White Sox con coppa e medaglie.

Bologna – Pietro Leoni – 01 luglio- ore 16,00

Arbitri: Serafini (Capo), Astolfi, Cerreti, Ricci

Classificatore: Meli

Durata: 2h 22’       Spettatori: 60     Meteo: Soleggiato (24° C)

Note: la prima palla della gara è stato porta a Gaetano Casale (primo battitore dei Patrini Malnate) da Raul Rivero ed Eugene Helder, giocatori dell’UnipolSai Fortitudo Bologna (Serie A Baseball).

I PATRINI MLNT010000000 1
FORTITUDO BO-WS01011200X 5

La Cronaca:

Le due migliori difese del campionato facevano pensare che la finale in programma sabato 1° luglio sarebbe stata una gara con basso punteggio e molto combattuta e cosi è stata, almeno per la maggior parte delle riprese giocate. I Patrini iniziavano segnando un punto nel loro secondo attacco pareggiato dalla Fortitudo che però stentava molto in attacco con i propri battitori che collezionavano parecchi strike out, molti di più della loro media abituale. I Bolognesi però, dopo aver segnato un punto portandosi in vantaggio alla quarta ripresa, aggiungevano negli inning successivi i tre punti che avrebbero sancito poi il risultato finale.Malnate (squadra ben strutturata sia in difesa che in attacco) pur avendo battuto con una maggiore consistenza in campo buono, ha trovato sulla sua strada la cerniera Napoli-Fatty-Carrieri che non ha mai permesso loro di portare a punto i corridori che erano arrivati sulle basi.Interessante è stata la ricerca continua che i rispettivi battitori hanno fatto per cercare di battere la palla lontano da Casale e Fatty, ma nel cercare di ottenere ciò si sono trovati poi ad esaurire i tentativi a loro disposizione senza ottenere alcun risultatoOttima la lettura della gara di coach Lanzarini che ha trovato la giusta combinazione inserendo nuovi battitori in momenti importanti che poi si sono rivelati decisivi per il conseguimento della vittoria.Anche coach Boscardi ha giostrato i propri giocatori con cambi nei momenti opportuni che però non hanno dato i frutti sperati.C’è da dire anche che in un paio di occasioni ci si è messa anche un po’ di sfortuna: infatti un paio di battute con un forte “top spin” hanno scavalcato Casale appostato perfettamente sulla loro traiettoria. Gli Americani dicono che il baseball è uno sport di centimetri e c’è da dire che anche il BXC lo è.

Come commento finale si può dire che entrambe le squadre, pur offrendo uno spettacolo di grande livello agonistico, sono mancate leggermente in quello tecnico sentendo sicuramente una forte tensione vista l’importanza della posta. Inoltre va detto che la difesa di entrambe le squadre è stata anche condizionata dal frinire delle cicale in sottofondo.

Per i Bolognesi da segnalare le prestazioni di Fatty (4 su 8 e 18 a), Napoli (4 su 8 e 2 a) e Sahli (3 su 7 e 2 pbc) mentre per i Patrini i migliori sono stati Casale (2 su 7, 1 pbc e 8 a), Trombini (1 su 6 e 2 a) ed il subentrante Agnello (2 su 2).

Alla fine della partita la Consigliera Federale FIBS Barbara Menoni ha consegnato nelle mani del capitano della Fortitudo White Sox Pasquale Di Flaviano la coppa spettante ai neo campioni d’Italia, porgendo poi al capitano de I Patrini Malnate Giuseppe Rosafio quella della seconda classificata.

La presidentessa Regionale del CIP Melissa Milani (presente anche il Delegato provinciale CIP di Bologna Roberto Cristofori) ha poi distribuito ai giocatori di entrambe le squadre le medaglie d’oro e d’argento simbolo dei traguardi raggiunti.

Ringraziamenti speciali:

  • ad Adriano Chiesa, Matteo Comi e Maurizio Colombo per l’allestimento e la conduzione della diretta Facebook della gara;
  • a Lauro Bassani per aver partecipato, garantendo un’ampia copertura fotografica della finale;
  • ai padroni di casa del Longbridge 2000 Baseball (ed in particolare al suo presidente Roberto Franceschini) per la loro ospitalità e disponibilità per l’organizzazione dell’evento;
  • alla FIBS per avere messo a disposizione coppe e medaglie ufficiali della Federazione.

Boxscore I PATRINI MALNATE

GiocatoreABBVHRPBCAE
Casale720181
Trombini610020
Rosafio500001
– Di Francescantonio M. (PH)100000
Marchetto (DH)510000
-Di Francescantonio L. (DH)100000
Virgili400000
-Agnello220000
Neto (DO)000000
-Raddiri (DO)000000

Boxscore FORTITUDO BO-WS

GiocatoreABBVHRPBCAE
Fatty8400181
Napoli840020
Sahli730200
-Leonardo100000
Yemane (DH)410100
-Di Flaviano (DH)310200
-D’Angelillo (DH)110000
Carrieri300020
-Miola500000
Bugamelli (DO)000000
1. Nella prima foto Raul Rivero ed Eugene Helder consegnano la prima palla dell’incontro a Gaetano Casale. (fotografo Lauro Bassani)
2. Nella seconda foto i due manager Lanzarini e Boscardi si scambiano il saluto iniziale. Dietro a loro l’arbitro di casa base Serafini. (fotografo Lauro Bassani)
3. Nella terza foto gli arbitri della finale: da sin. Ricci, Cerreti, Serafini ed Astolfi. (fotografo Lauro Bassani)
4. Nella quarta foto la difesa bolognese in azione con Napoli (a sinistra) e Fatty (a destra) (fotografo Lauro Bassani).
5. Nella quinta foto la consigliera FIBS Menoni consegna la coppa a Pasquale Di Flaviano. (Foto P Leonardo)

                                        

PROSSIMO EVENTO

DataCittàCampoOraGara
10/09MalnateGurian(da stabilire)Homerun Derby / All-Star Game

Vi ricordiamo per chi volesse seguire l’appuntamento settimanale di BXC STORIES in diretta sulla nostra pagina Facebook mercoledì 05 luglio alle ore 21.

Di seguito il link dell’evento:

https://fb.me/e/1emwoqffo