STAMPA – il Resto del Carlino

Resto del Carlino – Bologna 4 ottobre 2022


Fatty e Napoli trascinano i compagni: la Fortitudo White Sox ancora tricolore 

La band di Lanzarini e MatteucciCappellino con il logo della Fortitudo Bologna adottato dal campionato 2020 e tutt’ora utilizzato. dà spettacolo al Kennedy di Milano. Battuti i Lampi Milano 5-1Un titolo dopo l’altro. Funziona, e funziona davvero bene il sodalizio tra la Fortitudo Baseball e il mondo dei non vedenti. Per il secondo anno consecutivo la Fortitudo White Sox del manager Lauro Lanzarini – nello staff tecnico anche Ricky Matteucci, icona del batti e corri di casa nostra – conquista lo scudetto. La Fortitudo (nella foto Giovanni Pini-Libci) trionfa al Kennedy di Milano, battendo per 5-1, in modo netto, i Lampi Milano.

Nonostante l’assenza di Mbengue – Milano doveva rinunciare invece a Ravasio – la squadra di Lanzarini dimostra di avere qualcheoca in più. E dopo aver pazienzato per quattro inning, comincia a macinare il gioco grazie all’ottimo Fatty, che sbloccava il punteggio al quinto, segnando un altro punto anche al sesto.

La squadra della Fortitudo era composta da Fatty – che ha ricevuto anche il premio di miglior giocatore della finale –m Napoli, Sahli, Yemane, D’Angelillo, Di Flaviano e Leonardo.

Il baseball per ciechi è una disciplina inventata all’ombra delle Due Torri da Alfredo Meli: l’obiettivo della Lega, sempre attiva, è quello di portare questa disciplina anche ai Giochi Paralimpici. E il presidente della Libci, Alberto Mazzanti, presente ovviamente alla finale tricolore, continua a lavorare con Eva Trevisan, Stefano Malaguti e gli altri collaboratori per coronare un sogno partito proprio dai diamanti di Bologna.